29 dicembre 2016

Cantuccini cioccolato e scorze d'arancia



Durante le feste ne avrete ricevuti a migliaia nelle varie ceste e ceppi di Natale. Ma se le riserve di biscotti fossero già agli sgoccioli potete sempre indossare il grembiule e mettere le mani in pasta. I cantuccini cioccolato e scorzette di arancia sono sempre una buona merenda da assaporare con una buona tazza di tè.

Ingredienti per circa 60 biscotti:
280 g di zucchero
150 g di burro
3 uova intere + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
500 g di farina
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito

200 g di cioccolato fondente
scorzette di arancia candita


Per prima cosa riducete la stecca di cioccolato fondente in cubetti piuttosto grossolani.
Poi prendete le scorzette e tagliatele a striscioline fini. Se non riuscite a trovare le scorze d'arancia potete sempre usare la buccia di un'arancia non trattata, fatta a striscioline fini e passata in forno per qualche minuto.

Impastate con le mani il burro ammorbidito e lo zucchero. Unite le tre uova e il sale e continuate con una forchetta. Aggiungete la farina, il cacao e il lievito e ritornate a lavorare l'impasto con le mani. Per ultimi unite i cubetti di cioccolato e le scorzette, e andate a formare una palla.



Con la pasta ottenuta andate a formare dei serpentoni di pasta che andrete a stendere su una teglia con carta da forno. Schiacciate con le mani i serpentoni che dovranno essere non più alti di 1 cm e spennellateli con l'albume che vi è avanzato. Poi spolverizzateli di zucchero, così che in forno formeranno una crosticina croccante. Infornate a 180°C per 20-25 minuti.

Una volta pronti toglieteli dal forno e tagliateli tenendo il coltello inclinato. Magari aspettate giusto qualche minuto prima di tagliarli altrimenti rischiate di scottarvi (attenzione soprattutto ai pezzi di cioccolato incandescente).

Mini millefoglie delle feste


Stupite i vostri ospiti con questo dessert, buonissimo e facilissimo da preparare. Perfetto per il gran finale del gran cenone di Capodanno o per tutte le feste dell'anno che verrà.

Ingredienti per 8 mini millefoglie:
1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare o tonda, come preferite)
1 albume

500 g di mascarpone
3 tuorli
6 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
3 cucchiai di amaretto di Saronno o altro liquore

granella di pistacchi
lamponi freschi


Per prima cosa fate la crema al mascarpone sbattendo i tuorli con lo zucchero fino a formare una crema omogenea e chiara. Aggiungete il pizzico di sale, i cucchiai di liquore e infine il mascarpone. Se vedete che il composto dura fatica ad amalgamarsi aggiungete anche 2 albumi montatati a neve, ma se invece l'impasto ha una buona consistenza non aggiungete nient'altro. L'importante è che la crema sia piuttosto corposa, poichè deve restare all'interno del dischetto di sfoglia. Riponete la crema in frigo mentre procedete con la ricetta.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia sul piano e ricavate dei dischi con l'utilizzo di un bicchiere in vetro o con un coppa-pasta. Scegliete la misura del coppa-pasta in base alla quantità di millefoglie che volete realizzare, considerando che per ogni dolcetto ci vorranno due dischi.

Disponete i dischetti su una teglia con carta forno, spennellate la superficie con l'albume rimasto e poi spolverateli con lo zucchero. Infornate a 180°C per circa 10 minuti, o comunque fino a quando la superficie non sarà dorata. Se vedete che i dischetti si gonfiano, schiacciateli con le mani o bucateli con uno stecchino da denti. Una volta sfornati lasciateli riposare e freddare.

Formate i millefoglie disponendo un disco su un piatto, poi una cucchiaio di crema di mascarpone, la granella di pistacchio e di nuovo la crema. Chiudete con il secondo disco, un altro cucchiaio di crema al mascarpone, poi la granella e in fine il lampone. Spolverate tutto con zucchero a velo.