Ingredienti per la base:
250 g di farina
100 g di zucchero
150 g di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
scorza di limone grattugiata
Ingredienti per il ripieno:
250 g di ricotta
30ml di latte
8 albicocche mature
50 g di zucchero
zucchero di canna
Preparate la frolla impastando con le mani il burro ammorbidito e lo zucchero, aggiungete l' uovo, il pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata e per ultima la farina. Formate una palla e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Mescolate la ricotta con lo zucchero e il latte.
Riprendete la frolla dal frigo e usatene 2/3 per ricoprire la base e i bordi di una tortiera da plumcake precedentemente imburrata e infarinata. Se volete evitare di imburrarla potete anche usare la carta da forno. Bucherellate il fondo per evitare che si gonfi in cottura e versateci sopra il ripieno di ricotta. Ricoprite la superficie con le albicocche fatte a spicchietti e con uno strato di pasta frolla sbriciolata. Cospargete l'ultimo strato con lo zucchero di canna che aggiungerà croccantezza alla vostra torta.
Infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servirla. Meglio se la conservate in frigo una volta freddata.
Inutile dire che sia tra i più popolari e apprezzati dolci al cucchiaio del nostro paese. La panna cotta è un dessert ottimo per concludere in bellezza una cena estiva, magari accompagnata da frutta fresca oppure una cena invernale se servita con cioccolato, caramello e marmellata.
Dal momento che ogni pasto che si rispetta termina sempre con un buon caffè perché non unire le due cose? La mia versione di panna cotta è al caffè.
Ingredienti:
500 ml di panna
150 ml di caffè
100 g di zucchero
8 g di colla di pesce
1 bustina di vanillina
Preparate il caffè. Mettete un po' di acqua fredda in una ciotolina e immergetevi i fogli di colla di pesce. Versate poi in un pentolino la panna, lo zucchero, il caffè e la vanillina. Mettete sul fuoco e portatelo ad ebollizione. Appena comincerà a bollire spegnete il fornello e aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Continuate a mescolare per qualche secondo fino a che non sarà completamente sciolta. Versate il composto negli stampini e mettete in frigo per circa 4 ore.
Se volete una panna cotta meno grassa potete sostituire metà dose di panna con la stessa quantità di latte così da ottenere un dolce più leggero, un po' diverso però nel gusto e nella consistenza.
Ingredienti per la frolla:
500 g di farina
1 uovo intero + 1 tuorlo
200 g di burro
200 g di zucchero
1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
580 g di ricotta
400 g di zucchero
580 g di grano cotto
8 uova
70 g di canditi (arancia e cedro)
1 fialetta di aroma di fiori d'arancio
scorza di limone
Per prima cosa fate la past frolla. Lavorate con le mani il burro (lasciato ammorbidire fuori dal frigo) con lo zucchero, unite le uova, un pizzico di sale e la scorza di limone. Per ultima aggiungete la farina e impastate bene con le mani andando a formare una palla. Lasciate riposare l'impasto in frigo.
Preparate ora il ripieno. Con le fruste elettriche sbattete bene la ricotta setacciata con lo zucchero, unite poi uno alla volta i tuorli, il grano cotto, i canditi, la scorza di limone e l'aroma di arancia. Per ultimi aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate bene fino a rendere l'impasto omogeneo e spumoso.
Rivestite una tortiera bella grande e alta (almeno 28 cm di diametro) con carta da forno.
Stendete 2/3 della pasta frolla sul fondo e sui bordi della tortiera, lasciando 1/3 di pasta per le strisce. Versate il composto di ricotta e grano e decorate la superficie con strisce larghe 1,5 cm (la vera pastiera vuole che le strisce siano con i bordi lisci e non frastagliati come nella classica crostata).
Cuocete la vostra torta in forno preriscaldato a 180°C per circa un'ora e un quarto, fino a che la superficie non sarà bella dorata.
Lasciate raffreddare la pastiera e poi a vostra scelta spolverizzatela con zucchero a velo prima di servirla.