26 febbraio 2015

Crostata integrale con marmellata di arance amare


Un'esplosione di croccantezza e il gusto irresistibile delle arance amare, per una merenda tra amici in attesa della primavera.

Ingredienti:
100 g farina tipo 00
150 g farina integrale
100 g zucchero di canna
150 g burro
2 tuorli
un pizzico di sale
marmellata di arance amare

Preparate la pasta frolla lavorando con le mani il burro ammorbidito e lo zucchero, unite i due torli e il sale e continuate a mescolare con una frusta. Per ultima unite i due tipi di farina e riprendete a lavorare la pasta con le mani fino ad ottenere una pasta piuttosto sbriciolosa che lascierete riposare in frigo per una ventina di minuti.


Prendete la tortiera a cerniera (diametro 23-24 cm) e rivestitela con carta forno umida (così che possa aderire meglio alle pareti). Prendere circa i 2/3 dell'impasto di frolla e andate a formare la base della torta creando un bordino di almeno 1 cm. Ricoprite lo strato con la marmellata di arance (scegliete voi la quantità a seconda dei vostri gusti). Con la frolla rimasta andare a formare delle briciole con le quali farete l'ultimo strato. Cospargete la superficie con un cucchiaio di zucchero di canna e infornate a 180°C per 30/40 minuti, fino a che la superficie non sarà bella dorata.  

3 febbraio 2015

Ciambella 7 vasetti

                         

Come per molte altre ricette, anche per questa non serve pesare i vari ingredienti ma basterà utilizzare il vasetto dello yogurt come dosatore. Perciò passaggio fondamentale è versare lo yogurt nel recipiente, lavare bene il vasetto, asciugarlo con cura e usarlo come dosatore.

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt bianco intero o alla frutta
3 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero di canna
1 vasetto di olio di semi
scorza di mezzo limone
scorza di mezza arancia
3 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
granella di zucchero

                            


Versate in una ciotola o direttamente in planetaria lo yogurt, la farina, lo zucchero, l'olio, le scorze, le uova e il sale. Mescolate bene con le fruste poi aggiungete 1 cucchiaio di farina e il lievito (aggiungere un po' di farina insieme al lievito serve a migliorare l'azione lievitante). 
Prendere la tortiera a ciambella, imburratela e infarinatela. Versate il composto e cospargete la superficie con la granella di zucchero. Infornate a 180 °C per 40 minuti o fino a che, bucando la torta con uno stuzzicadenti, questo non ne uscirà asciutto. 
Una volta sfornata lasciatela raffreddare e servitela.
È perfetta accompagnata con thè e caffè al mattino e la cosa bella è che conserva la sua morbidezza per diversi giorni. Provatela!