Questa può veramente sostituire la farina 00 (raffinata con processi industriali) in qualsiasi tipo di ricetta, donando così una consistenza diversa e un importante carico di fibre e minerali.
Devo ammettere che ero assolutamente ignorante in tema di farine, ma qualche giorno fa ho letto in un libro...
" Nel 1900 il pane era solo "nero", duro da masticare, a causa della sua componente fibrosa. Quando poi si è avuto la possibilità di ottenere la farina bianca a costi bassi, grazie alle nuove macine d'acciaio, sì è ritenuto che questa fosse migliore, più facilmente masticabile e digeribile. Il pane bianco da allora è scelto con più facilità dal fornaio e al supermercato, ma non ci si chiede che cosa sia stato sottratto (e talvolta aggiunto) per renderlo tale.
Il chicco di un cereale è costituito da una parte di germe, una gran parte di sostanza di riserva (amido) e una serie di rivestimenti esterni protettivi (crusca).
In sostanza nella farina bianca, la parte "viva", ovvero il germe, viene scartato e insieme a lui anche la crusca che contiene un'importantissima quantità di fibra.
Come si può pensare di migliorare una farina togliendo tutto ciò che di buono vi è contenuto?"
Sembra veramente che la farina integrale faccia bene. Come tutti sappiano la farina 00 è la più diffusa e chiedere a ristorante un piatto di pasta integrale è un po' inappropriato, ma se a casa cominciamo ad utilizzarla scommetto che se ne sentiranno i benefici. Quindi provatela no?
Dopo queste fantastiche scoperte ho quindi deciso di rimboccarmi le maniche (dopo un periodi di assenza totale dalla cucina...maledetta tesi) per creare una fantastica crostata di farina integrale e marmellata di ciliege appena colte.
Ingredienti:
500 g di farina integrale
150 g di burro
140 g di zucchero di canna
2 uova intere + 1 tuorlo
scorza di limone grattugiata
marmellata di ciliege
Se volete fare la marmellata in casa lavate bene le ciliege, dividetele a metà e snocciolatatele (se sono ben mature dovrebbe essere un'operazione semplice anche con le dita). Una volta tolti i noccioli pesate le ciliege e aggiungete 600 g di zucchero per ogni kg di frutti. Versate tutto in un tegame, girate bene e fate bollire fino a che la marmellata non assumerà un color caramello. A quel punto, mettete da parte circa un bicchiere di marmellata da utilizzare per la torta e riempire dei vasetti da conservare ben chiusi.
Per la frolla lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente poi lavoratelo con lo zucchero. Aggiungete le uova, la scorza di limone grattugiato e infine la farina integrale. Impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate un panetto e avvolgetelo in pellicola da cucina, poi lasciatelo riposare in frigo per almeno un'oretta.
Stendete circa 3/4 dell'impasto su un foglio di carta forno poi disponetelo su una teglia a cerniera. Cospargete la frolla con marmellata e con la pasta rimanente formate delle strisce che sistemerete sullo strato di marmellata. Infornate a 180°C per 40-45 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento