7 febbraio 2014
Bavarese al cioccolato e lamponi in bicchiere
Ed ecco la seconda ricetta in onore della fiera del cioccolato artigianale di Firenze. Ovviamente protagonista il cioccolato, rigorosamente fondente, che si sposa alla perfezione con il gusto frizzante del lampone.
Ingredienti:
10 g di colla di pesce
150 g di cioccolato fondente
3 tuorli d'uovo
100 g di zucchero
300 ml di panna
...per guarnire
100 g cioccolato fondente
6 cucchiai di panna o latte
2 fiocchetti di burro
lamponi
Mettete a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Riducete il cioccolato fondente in pezzettini e fatelo sciogliere in un pentolino a bagno maria a fuoco dolce.
Sbattete i tuorli in una ciotola, unite lo zucchero e frullate bene con le fruste elettriche fino a che il composto non sarà chiaro e gonfio. Unite al composto il latte, sempre sbattendo, poi mettete il composto in una casseruola e fate addensare la crema a fuoco basso.
Togliete dal fuoco, aggiungete la colla di pesce ammorbidita e strizzata e fatela sciogliere nella crema, per ultimo aggiungete il cioccolato fuso e lasciate intiepidire bene.
Montate densamente la panna, ben fredda e incorporatela alla crema mescolando dal basso verso l'alto. Suddividete il composto in 6 bicchierini e fateli raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.
In una tazza fate sciogliere al microonde per 40 secondi il cioccolato fondente a pezzettini, con la panna o il latte e i fiocchetti di burro. Una volta pronto versate un paio di cucchiai in ogni bicchierino in modo da formare uno strato sottile. Decorate poi con i lamponi e servite.
1 febbraio 2014
Fudge cake ai tre cioccolati
Questa ricetta, dal nome un po' complesso, è assolutamente perfetta per l'evento che tra pochi giorni si terrà nella nostra città: la fiera del cioccolato artigianale di Firenze, che si terrà in Piazza Santa Maria Novella dal 7 al 16 febbraio.
Quale torta se non una con ben tre diversi tipi di cioccolato poteva prestarsi per questo evento? Anche se la lista degli ingredienti può spaventarvi, non abbiate paura, perché il procedimento è veramente semplice ed il risultato è delizioso. La fudge cake ai tre cioccolati altro non è che una torta farcita al cioccolato fondente con tre ripieni: al cioccolato bianco, al latte e fondente. Dal momento che San Valentino si avvicina io direi che potreste provarla dopo una cenetta romantica a lume di candela.
125 g di burro
350 g di zucchero
400 ml di latte
3 uova
250 g di cioccolato fondente
350 g di farina
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di vanillina
...per il frosting al cioccolato bianco:
160 g di philadelphia
40 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato bianco
60 ml di panna
...per il frosting al cioccolato al latte
160 g di philadelphia
40 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato al latte
60 ml di panna
...per il frosting al cioccolato fondente
160 g di philadelphia
40 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato fondente
60 ml di panna
Per prima cosa montate il burro morbido (sciolto per 20 secondi in microonde o lasciato fuori dal frigo per qualche ora) con lo zucchero, usando le fruste elettriche. Unite le uova una alla volta e il latte. Sciogliete poi il cioccolato fondente a bagno maria (o per circa 1 minuto al microonde) e unitelo al composto dopo averlo intiepidito. Incorporate la farina setacciata con il lievito, unite il bicarbonato e la vanillina e mescolate bene fino ad ottenere un impasto spumoso che mantiene la sua forma. Imburrate e infarinate una teglia apribile di 23-24 cm di diametro e versateci metà dell'impasto. Cuocete per 40-45 minuti a 160°C o comunque fino a quando, bucandola con uno stecchino, questo non risulterà pulito. Una volta cotta ripetete l'operazione con la seconda metà di impasto. Nel frattempo tagliate ciascuna torta in due strati e fateli intiepidire.
Preparate ora i frosting ai tre cioccolati. Per prima cosa sciogliete a bagno maria (o per circa 1 minuto al microonde) il cioccolato bianco con la panna. Fatelo intiepidire e lavoratelo con le fruste elettriche insieme al philadelphia e allo zucchero a velo. Ripetete questo procedimento anche per il cioccolato al latte e per quello fondente (se li fate in quest'ordine eviterete di lavare gli utensili tutte le volte). Ponete ogni crema in frigo in tre ciotoline diverse.
Ora che i quattro strati si sono raffreddati potete farcire la torta. Ponete una base su un piatto e decorate con il frosting al cioccolato fondente, sovrapponete un altro strato di torta e decorate con quello bianco, aggiungete un altro strato e decorate con quella al latte e coprite con l'ultimo stato. Decorate anche quest'ultimo a vostra scelta e fate riposare la torta in frigo almeno per un'oretta prima di servirla.
Iscriviti a:
Post (Atom)