30 agosto 2013

Torta alle pesche rovesciata


Siamo nel pieno dell'estate ed i miei peschi in giardino sono carichi di frutta matura. Hanno un sapore fantastico, dolcissime e con un colore eccezionale. 
Questa ricetta si può fare anche con le pesche sciroppate, nel caso vi venga voglia di farla in inverno per esempio. Ma con la frutta fresca è tutta un'altra storia ve lo assicuro.

Ingredienti:
4 uova
150 g di zucchero
150 g di burro
1/2 bicchiere di latte
170 g di farina
1 bustina di lievito

1 barattolo di pesche sciroppate o 6-7 pesche fresche
150 g di zucchero (per il caramello)


Sbattete le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il burro fuso, il latte e per ultimi la farina e il lievito insieme. 
Nella tortiera che andrà in forno dovrete fare il caramello. Versate lo zucchero sulla tortiera e mettetela sul fuoco basso. Aggiungete un po' d'acqua via via che si scioglie e spandete il caramello fino ai bordi laterali. Una volta pronto disponi le pesche (io preferisco metterle a spicchi, ma potete metterle divise a metà o a cubetti) in modo che coprano tutta la superficie. Versa l'impasto sulle pesche e inforna a 180°C per 35 minuti. Appena cotto rovesciate la torta su un piatto da portata e servitela ai vostri amici ancora calda.



Cheesecake freddo



Agosto è un mese sempre pieno di compleanni, sia in famiglia che tra gli amici. E se sono io a pensare alla torta mi sbizzarrisco: passo settimane a cercare idee su internet  per fare una torta diversa dal solito. 
Si avvicinava il compleanno di mia cugina e spulciando sul web mi sono imbattuta in una torta così bella, ma così bella che...dovevo rifarla anch'io. In fin dei conti si tratta di una semplice decorazione, che però non avevo mai visto prima e me ne sono innamorata. Si può fare con ogni tipo di torta, io l'ho fatta con il cheesecake freddo, che si presta molto bene.

Ingredienti:
200 g di biscotti secchi (normali o al cioccolato)
150 g di burro ammorbidito

500 g di philadelphia in vaschetta
200 ml di panna fresca 
120 g di zucchero a velo
10 g di colla di pesce
1 bustina di vanillina

Frullate i biscotti secchi e uniteli al burro ammorbidito, mescolate bene e rivestire il fondo di una tortiera apribile (diametro 22-24 cm) aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Riponete la teglia in frigo per mezz'ora.
Preparate la crema sbattendo con le fruste elettriche il philadelphia, 50 g di zucchero a velo e la vanillina fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ammorbidite in acqua fredda per 10 minuti la colla di pesce e dopo averla scolata, scioglietela in due cucchiai di panna precedentemente riscaldata. Unite la colla di pesce alla crema, montate poi la panna con 70 g di zucchero a velo e unitela al composto.
Versate la crema ottenuta sulla base dei biscotti, livellate e mettete la torta in frigo per 4-6 ore (la cosa migliore è preparare la torta il giorno prima).


Un'idea in più:
usate, come ho fatto io, delle cialdine (quelle che si usano con il gelato) per rivestire il contorno del cheesecake e tenetele unite con un nastrino.


Un'altra idea:
potete guarnire la vostra torta come ho fatto io, con panna e fragole oppure semplicemente con una salsa alle fragole o ai lamponi. Occorrono 200 g di fragole/lamponi e un cucchiaio di zucchero a velo. Pulite la frutta scelta e fatele a cubettini, poi cuocetele a fuoco basso insieme allo zucchero a velo e frullate se necessario per eliminare i pezzettini. Sistemate la torta su un piatto e versateci la salsa, guarnite poi a vostra scelta con frutta fresca.



*la torta di compleanno di mia cugina Maddalena

27 agosto 2013

Torta semi di papavero


Come sapete, sul mio blog, i dolci americani vanno forte. Ed è facile capire il perchè: sono semplicemente strapieni di glasse, panne e formaggi freschi. Ma questa ricetta, nonostante appartenga alle famiglia delle torte U.S.A, non è tra le più caloriche. A dire il vero è tra le più semplici, ma per la colazione è il top, morbida e con quella strana croccantezza dei semi di papavero. Meglio però mangiarne una fetta dopo cena...si dice che i semi di papavero abbiano un effetto sedativo e calmante.

Ingredienti:
200g di zucchero
110g di burro
3 uova
340g di farina
2dl di latte
1/4 cup di semi di papavero
1 cucchiaino di scorza di limone
1 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di sale

Per la glassa:
2 tazze di zucchero a velo
60g di burro
1 cucchiaio di succo di limone


Con le fruste elettriche monta il burro, precedentemente ammorbidito, con lo zucchero, fino a renderlo omogeneo e cremoso. Aggiungere poi le uova, una alla volta. In un'altra ciotola unisci la farina al lievito e al sale. Unisci poi la farina al composto di uova, burro e zucchero, alternandola al latte. Per ultimi unisci i semi di papavero e la scorza di limone. Versa il composto in una teglia e inforna per 50-55 minuti a 170 °C.
Una volta sfornata e freddata, preparate la glassa con burro fuso, zucchero a velo e una spruzzata di limone.