29 settembre 2012

Quadratini fichi e noci



Ingredienti per la frolla:
300g di farina
140g di zucchero
140g di burro
1 uovo intero e 1 tuorlo
1/2 bustina di lievito


Ingredienti per il ripieno:
fichi maturi
noci
zucchero

Fate una pasta frolla: disponete la farina e lo zucchero a fontana, aggiungete le uova e cominciate e impastare con le mani, aggiungete il burro fuso e infine il lievito. Impastate fino ad ottenere una palla liscia e omogenea, lasciate riposare in frigo per un po'.
Intanto sbucciate e tagliate i fichi a metà. Riducete le noci in pezzettini. Dividete la pasta frolla in due parti: stendete l'impasto su una teglia con carta da forno il più possibile a forma di rettangolo e stendeteci i fichi a metà, le noci sbriciolate e 4-5 cucchiai di zucchero. Su un'altra carta da forno stendete l'altra parte di impasto che poi appoggerete a coprire. Con il pennello spennellate la superficie con l'albume rimasto. Con il coltello ritagliate dei quadratini che andrete a distanziare per la cottura. Infornate a 180°C per 30 minuti.


28 settembre 2012

A great gift...


Guardate cosa mi ha portato la mia amica Federica da Londra!!!
Finalmente è tornata, si spera per sempre, ma intanto è tornata. Sei mesi senza di lei sono stati infiniti ma adesso è a casa. In pochi mi conoscono quanto lei e il regalo che mi ha portato lo dimostra. Adoro i libri di cucina...e questo, a quanto dice la Fede, in Inghilterra è un must. Un po' tutte le famiglie inglesi ce l'hanno e per loro ogni occasione è buona per fare una ricetta ed invitare gli amici a assaggiarla. 

L'unico piccolissimo problema è che il libro è in inglese, ma nessun problema!!! Ci pensa la Fede a tradurre tutto (eheh) e una volta imparati gli ingredienti di base la cosa si semplifica abbastanza. 


Dopo neanche un'ora dall'aver ricevuto questo splendido libro, ero già ad impastare tra gocce di cioccolata a zucchero a velo. Anche se all'aspetto non erano un granché, gli whoopie che abbiamo fatto erano molto ma molto buoni. 


23 settembre 2012

Schiacciata con l'uva

 


E' settembre!!!...quasi ottobre direi. In tutti i casi si avvicina il periodo della vendemmia dalle mie parti e siccome i grappoli sono belli maturi e succosi, la schiacciata con l'uva della mamma è perfetta. 
Per la classica schiacciata con l'uva toscana si usa la pasta da pane e l'uva nera da vino. Ne ho assaggiate diverse, anche con l'impasto da dolce e con l'uva da tavola, ma non sono niente a confronto. Mi è sempre piaciuta la ricetta della mamma perché è una vera e propria schiacciata, della stessa consistenza e croccantezza, ma con l'aggiunta di zucchero e uva che vanno a creare un caramello sui bordi troppo buono.
 
 

Ingredienti:
500g pasta da pane
200g di zucchero
uva
un rametto di rosmarino
mezzo bicchiere di olio d'oliva
 
In un pentolino fate sfriggere il rosmarino nell'olio per qualche minuto in modo che l'olio si insaporisca bene. Prendete poi la pasta da pane (io uso sempre quella già fatta), unite a questa 150g di zucchero, l'olio (senza rosmarino) e il succo di qualche chicco d'uva. Impastate bene fino ad ottenere una palla omogenea, dividete l'impasto in due parti e cominciate a stendere la prima in una teglia con carta da forno. Una volta stesa, versateci i chicchi d'uva, un po' interi e un po' schiacciati. Cospargete l'uva con lo zucchero rimanente e coprite poi con la seconda parte di impasto che avrete steso in precedenza su un foglio di carta da forno. Ricoprite con un altro po' di chicchi d'uva e zucchero e infornate a 180°C per 40 minuti.


19 settembre 2012

Bastoncini di sfoglia


Non esiste ricetta più semplice se volete stupire gli amici con un budget limitato e poco tempo a disposizione.
Questi sfiziosi biscotti sono velocissimi e facili da fare, servono pochissimi ingredienti e sono ottimi da soli o come accompagnamento ad una bella coppa di gelato.


Ingredienti per una bella montagna di biscotti:
4 confezioni di pasta sfoglia
500 g di zucchero
1 uovo

Cospargete il piano di lavoro di zucchero, in modo da coprire una superficie uguale a quella della pasta sfoglia. Appoggiateci sopra la prima pasta sfoglia e premete in modo da far aderire bene lo zucchero alla superficie sotto. Con un pennello da cucina cospargete la superficie superiore con l'uovo sbattuto e una volta finito girate la pasta e fate aderire lo zucchero anche a questa superficie. Una volta fatto, rigirate la pasta e con l'aiuto di un coltello formate delle striscioline larghe circa 2 cm e lunghe a vostro piacere. Avvolgetele ad elica e disponetele su una teglia con la carta forno. Infornate a 200°C per 5-10 minuti, appena le sfoglie cominceranno a prendere un bel colore.

3 settembre 2012

Crostata alle more selvatiche

Ho scoperto solo quest'anno, durante una delle mie "scampagnate", di avere intorno casa un gigantesco rovo pieno di more. A dire il vero sapevo che c'era ma non pensavo che facesse delle more così grandi e così buone. Perciò ho fatto questa torta da portare ad una cena tra amici. E' buona buona e all'occhio non è niente male...

Ingredienti:
...per la frolla
300g di farina
140g di zucchero
140g di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito

...per la crema
1 uovo
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di limone
300ml di latte
1 bustina di vanillina

...per guarnire
more selvatiche
qualche cucchiaio di zucchero


Cominciate con la pasta frolla. In una insalatiera versate la farina e lo zucchero. Aggiungete le uova e cominciate a lavorare l'impasto con le mani, poco alla volta aggiungete anche il burro fuso e infine il lievito. Lavorate bene fino a che non otterrete una palla liscia e omogenea, che riporrete in frigo per 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema: sbattete un uovo in un pentolino, aggiungete lo zucchero e la farina. Scaldate il latte con la vanillina e prima dell'ebollizione versatelo poco alla volta nel composto con uovo, farina e zucchero e mescolate.  Mettete il pentolino sul fuoco e, sempre mescolando, aspettate che si rapprenda.
Dopo di che lavate bene le more, mettetele in una padella con qualche cucchiaio di zucchero e fate caramellare leggermente le more in modo che si formi un succo denso e colorato.

Togliete la pasta frolla dal frigo e stendetela in una tortiera con la carta da forno, in modo che abbia un bordo di circa 2-3 cm. Versateci un primo strato di crema e poi uno di more caramellate. Infornate per 30-40 minuti a 180 °C, fino a che la crosticina non si sarà dorata.


Crepes


Quando i miei vanno a cena fuori e ho la cucina tutta per me, è una festa!!
Era da tanto che non proponevo una ricetta salata...ed eccovi accontentati. Stasera preparo le crepes, ricetta fresca, estiva e veloce. Sono super facili da fare e divertenti da guarnire. Se ne possono fare di dolci e di salate, e sono sempre buonissime. 

Ingredienti per 4 crepes:
1 uovo
1 pizzico di sale
100g di farina
2 dl di latte
burro per imburrare la padella

In un ciotolino battete l'uovo e aggiungete il pizzico di sale. In un altro recipiente versate la farina e via via il latte, mescolate bene fino ad ottenere un composto senza grumi e piuttosto liquido. Unite questo all'uovo e mescolate bene. Fate riposare l'impasto per circa 30 minuti in frigo. Prendete la padella antiaderente, fatela riscaldare sul fuoco a fiamma media e imburrate con una passata di burro. Date un'ultima mescolata al composto e versatene un po' sulla padella fino a ricoprirla tutta. Quando vedete che si stacca bene dalla padella giratela e fate cuocere l'altro lato.


*Per farcirle ricordatevi che se usate dei formaggi che si sciolgono, è meglio se ce li aggiungete quando la crepe è ancora in padella.


Alcune idee per le vostre crepes salate:
- Crepes salmone, galbanino e erba cipollina
- Crepes 4 formaggi con ricotta, sottiletta, galbanino e pocorino grattugiato
- Crepes ricotta e spinaci
- Crepes prosciutto crudo e stracchino
- Crepes provola e zucchine



E per quelle dolci:
- Crepes gelato alla crema e frutti di bosco
- Crepes gelato al pistacchio e fichi caramellati