30 agosto 2012

Carrots muffin


In un torrido pomeriggio d'estate Sara e Paolo decisero di rimboccarsi le maniche e di inventarsi una nuova ricetta, un po' rustica come piace a me, un po' inglese come piace a lui. Anche se accendere in forno con 30 gradi in casa non è propriamente consigliato, la cosa non ci ha fermati e tra un po di cannella e una manciata di noci abbiamo creato questi splendidi muffin da accompagnare con una tazza di the. 
Ricetta un po invernale, vi chiederete? Sì forse un po', ma come dice sempre il nostro amico Richard "non c'è cosa migliore di una bella tazza di the caldo per combattere il caldo e la sete estiva"....quindi perfetto.

Ingredienti:
3 uova
2 bicchieri di zucchero di canna o normale in alternativa
1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte
2 bicchieri di farina integrale
1 bicchiere di farina 00
3 carote grattugiate
1 bicchiere di noci tritate o pinoli
1/2 bicchiere di uvetta
2 cucchiai di cannella
1 bustina di lievito




Sbattete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero usando come misurino un normale bicchiere di carta, poi unite l'olio di semi e il latte. Con una grattugia, grattugiate le carote e aggiungetele al composto. Con il mixer tritate le noci o i pinoli e unitele all'impasto, aggiungete l'uvetta, la cannella, la farina e il lievito. Riempite gli stampini per muffin per i 3/4 dell'altezza dello stampino e infornate a 180 °C per circa mezz'ora o comunque fino a che, bucandoli con uno stuzzicadenti, questo risulti asciutto. 


*io adoro le tazze!!!...tutti i miei amici sanno che dai loro viaggi in giro per il mondo devono sempre, obbligatoriamente, portarmi una tazza....la mia collezione sale e sale all'infinito e questa è una delle ultime arrivate...grazie zia e zio

29 agosto 2012

Torta di compleanno (8 anni)


Torta di compleanno??? Agli ordini!!!
Quello che tutti, specialmente i bambini, si aspettano ad una festa di compleanno è una mega torta, magari super decorata, piena di panna e con un grande effetto scenico. Per il compleanno di mia cugina Maddalena ho pensato di realizzare una torta farcita con panna a forma di 8 (i suoi anni). L'idea iniziale era di fare una torta rotonda con tanti strati, ma ad un bambino non interessa quanti strati ha la torta, l'importante è che sia divertente e simpatica. Perciò ho optato per l'otto, che poi ho decorato con panna, frutti di bosco, cioccolato fuso e mini decorazioni in cioccolata (più la torta è carica meglio è!!).

Ingredienti per una torta:
165g di farina
85g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
200g di zucchero
250 ml di latte
2 uova
125g di burro
1/2l di panna da montare
frutti di bosco
praline per decorare
cioccolato da sciogliere



Per comporre l'otto servono due torte al cioccolato, quindi ho fatto due impasti separati e ho cotto in forno una torta alla volta. Quindi fate attenzione agli ingredienti, ve ne occorrerà il doppio. 

Versate  in una ciotola la farina, il cacao setacciato, il bicarbonato e lo zucchero. In un'altra mettete gli ingredienti liquidi, quindi latte, uova e burro. Unite questi ingredienti a quelli solidi e mescolate per 5 minuti con il frullatore elettrico fino a che non sarà omogeneo. Versate l'impasto in una tortiera tonda e infornate a 180°C per 50 minuti. 



Una volta sfornata la prima torta, aspettate qualche minuto che si raffreddi e toglietela dallo stampo. Nel frattempo procedete con il secondo impasto, per la seconda torta che comporrà l'otto. Infornate anche questo e quando lo avrete sfornato aspettate che si raffreddi un po'.



Ora potete tagliare le due torte per il senso della larghezza, in modo da avere uno strato di panna in mezzo. Con una insalatiera capovolta tagliate una parte di torta in modo da formare un incavo nel quale si incastrerà la seconda torta. Mettete la panna montata all'interno dei due strati, lasciandone un po' da parte per la decorazione finale. Aggiungete poi i frutti di bosco e ricoprite. Con la panna montata messa da parte disegnate un otto che poi decorerete a piacere con frutti di bosco, cioccolato fuso o praline di cioccolata. 
Che la festa abbia inizio!!!



22 agosto 2012

Crostatine mini


Questa ricetta nasce da una gran voglia di crostatine la mattina ma soprattutto da una grande necessità. La necessità era di utilizzare in maniera utile e dilettevole una gran quantità di vasetti di marmellata che urlavano pietà ogni volta che aprivo la dispensa. Oltre alle marmellate di mele, prugne e albicocche ultimamente si sono aggiunti barattoli infiniti di susine selvatiche e pesche (che i miei alberi producono in quantità industriale). 



Ingredienti:
300g di farina
140g di burro
140g di zucchero
1 uovo intero e un tuorlo
mezza bustina di lievito
marmellate a scelta

In una ciotola disponete la farina e lo zucchero, date una veloce mescolatina e andate a formare una montagnetta con un buco al centro. Mettete le uova e cominciate a mescolarlo poco alla volta con la forchetta inglobando poco alla volta un po' di farina e zucchero, in modo da avere una pallina di pasta omogenea. Una volta sciolto il burro versatelo nel composto e cominciate a impastare con le mani. Una volta ottenuta una palla omogenea versateci il lievito e una certa quantità di farina nel caso in cui l'impasto risulti troppo burroso. 
 Prendete degli stampini da crostatine e per ogni stampo fate aderire ai bordi una pallina di impasto. Versate al centro qualche cucchiaino di marmellata e infornate a 180 °C per 30 minuti.



21 agosto 2012

Curiosità

Leggendo tra i mille blog che seguo, ho trovato queste simpatica riflessione sulla differenza tra muffin e cupcakes, voi la conoscete?

"Non parlo delle differenze tecniche che un cuoco o un pasticciere potrebbe fornirci, mi riferisco  piuttosto alle differenze dal punto di vista del consumatore, ossia, chi lo addenta.
Il cupcake in realtà è solo una torta in miniatura: è leggero (in peso intendo!), è dolce ed è ricoperto da glasse e decorazioni varie e alcuni arrivano ad essere vere e proprie opere d'arte. Inoltre, un cupcake è sempre fatto di farina bianca e zucchero raffinato, almeno fino a dove arrivano le mie conoscenze.
Un muffin invece è parecchio più pesante in consistenza, viene fatto spesso con farine alternative o integrali e contiene frutta (fresca, candita o secca), noci, gocce di cioccolato e altro, che non sono affatto comuni nei loro cugini più raffinati. Un muffin non è mai glassato e non è dolcissimo e può essere fatto con ingredienti pesanti (e parlo sempre di peso) come la crusca e alcune verdure.
Fate una prova: lanciate un cupcake contro il muro: il rumore che produrrà sarà simile a un "puff", ma se lanciaste un muffin, sentireste piuttosto un "pum".
Mentre il cupcake accompagna solitamente il tea, il muffin accompagna il caffé del mattino.
Il muffin è socievole e alla mano, il cupcake  chic e raffinato.
Sociologicamente, un muffin potrebbe rappresentare bene l'idea della vita di ogni giorno, mentre un cupcake, un'occasione speciale. Per intenderci... il muffin sono i jeans e maglietta, il cupcake, giacca e cravatta, tailleur o abito firmato.
Ma a volte ci si confonde. E la mia riflessione passa sulle persone. Ci sono persone cupcakes che sono dei veri cupcakes, ma ci sono muffins che si credono cupcakes e si costruiscono spirali su spirali di glassa al burro senza rendersi conto che saranno e resteranno sempre dei muffins. E poi ci sono quelli come me, io so di essere un muffin, un pesante e grezzo muffin (ma saporito muffin) che a volte però si veste da cupcake per l'occasione, ma senza cambiare la sua natura affabile solo perchè porta un abito elegante."