30 maggio 2012

Budino alla ricotta

Io adoro la ricotta! Fare dessert con la ricotta è un mio chiodo fisso. Mi piace tantissimo abbinata alla marmellata, al miele e alla frutta secca. Sfogliando un ricettario ho trovato questi budini e non ho potuto resistere. Questi dolci non sono altro che una versione rivisitata del classico cheesecake da frigo. Possono essere serviti nel bicchierino oppure direttamente sul piatto da dessert. E sono buonissimi!!!

Ingredienti:
150ml di panna fresca
250g di ricotta
100g di zucchero
100g di yogurt 
biscotti secchi

Per guarnire (a scelta):
marmellata
miele e frutta secca
frutta fresca
cioccolato


In una ciotola montate la panna con le fruste elettriche. In un'altra mettete la ricotta e lo zucchero e sbattete a mano con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Continuando aggiungete lo yogurt un po' alla volta, incorporate la panna e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare la panna. 


Una volta fatta la crema potete procedere in due modi: per semplificare la ricetta potete sbriciolare i vostri biscotti secchi, disporli sul fondo di qualche bicchierino e versarci sopra la crema alla ricotta.
In alternativa, potete prendere degli anelli d'acciaio, disporli ognuno su un piatto da dessert, mettere sul fondo il biscotto intero (se è tondo e delle dimensioni dell'anello) o sbriciolato, versarci la crema e livellatela con una spatola per dolci. 

  
In entrambi i casi i dolcetti devono addensare per qualche ora in frigo (o in freezer se volete un semifreddo). Una volta tolti dal frigo potranno essere serviti accompagnati da marmellata, miele, frutta secco o fresca. 

*la Micia mi da una mano eheh

Scones



Gli scones sono piccoli dolcetti di origine scozzese, che ho assaggiato per la prima volta a Londra qualche settimana fa, con la mia amica Federica. Chiamarli dolci non è corettissimo (per una quindicina di dolcetti ci vanno solamente due cucchiai di zucchero), è per questo che gli inglesi li aprono a metà e li farciscono con burro, con marmellata, con miele e, come mi ha insegnato la Fede, con la famosa cream cottage o cheese cottage. Sono perfetti per essere serviti insieme al te delle cinque.






Ingredienti:
500g di farina
300ml di latte
160g di uvetta
110g di burro
1 bustina di lievito
2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
1 tuorlo


In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e l'uvetta. Aggiungete poi il burro e il latte. Mescolate bene prima con una forchetta, poi con le mani, fino ad ottenere un'impasto compatto e omogeneo. Dopo aver formato una palla stendetela con il matterello su un foglio di carta forno, fino ad uno spessore di circa 2 cm. Con un bicchiere andate a tagliare dei dischi di pasta. Spennellateli con il tuorlo d'uovo sbattuto e infornateli a 200°C per 20 minuti.


15 maggio 2012

Dolcetti al cioccolato bianco con cream cheese frosting



Dopo la mia mini vacanza a Londra mi è venuta una voglia matta di questi pasticcini che somigliano molto ai cupcakes inglesi. Ne abbiamo assaggiati tanti a Londra: dai cupcakes alla vaniglia, ai muffin ai mirtilli di Starbucks, alla strana tortina con uvetta riempita di formaggio spalmabile e marmellata....insomma glicemia a 2000.



In occasione del pic nic in giardino del 13 maggio ho fatto questi dolcetti per i miei amici da mangiare in piedi o sdraiati sull'erba. Oltre a questi c'erano anche i tortini alla mela, il cheescake e i panini con nutella e marmellata.

Ingredienti per 15 dolcetti:
125g di burro
185g di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
250g di farina
½ bustina di lievito
125g di latte
100g di cioccolato bianco

Ingrdienti per il frosting:
100g di cioccolato bianco
60ml di panna liquida
200g di philadelphia
40g di zucchero a velo

Sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero in una terrina con il frullino elettrico fino a ottenere un composto chiaro e omogeneo. Aggiungete le uova continuando a sbattere, poi la vaniglia e la farina alternata al latte. Per ultimi aggiungete il cioccolato a pezzettini e il lievito. Riempite con l’impasto ogni stampino per tre quarti, poi infornate a 170°C per circa 20 minuti. Fate raffreddare per una decina di muniti. Nel frattempo preparate il frosting: mettete a bagnomaria un pentolino con la panna e il cioccolato bianco a pezzetti. Una volta sciolto lasciatelo raffreddare e aggiungete il philadelphia e lo zucchero a velo poco alla volta. Sbattete tutto con il frullino elettrico fino ad uniformare il composto. Con la sach a posh andate a creare le decorazioni che preferite e aggiungete a vostro piacere perline, codine o gocce per decorare.



Il frosting (termine che ho imparato a Londra) è molto simile alla classica glassa ed è il tocco in più che trasforma un semplice muffin in un'opera d'arte. Ne esistono tantissimi tipi: dalla vaniglia, al cioccolato, al caffè, al limone, al cocco. La cosa divertente è che potete ottenere decorazioni diverse a seconda della punta che usate con la sach a posh.